Rifugio •
Un magazine a puntate
a cura di Nelumbo
estate 2020
Nelumbo nasce, cresce e vive come questione di spazi: lo spazio della galleria, quello del giardino e quello degli allestimenti che occupandolo ne cambiano i connotati e la funzione.
Per questo, di fronte all’impossibilità di vivere e condividere lo spazio fisico, ci siamo prese del tempo per ripensare i progetti già in cantiere e il ruolo che intendiamo assumere nel prossimo futuro.
Crediamo nella presenza e immaginiamo operazioni culturali che richiedono tempo e partecipazione attiva: abbiamo pensato ad una pubblicazione digitale collettiva che invieremo tramite una newsletter ogni domenica per tutta l’estate, a chi sceglie di iscriversi sostenendo l’attività di Nelumbo con un'offerta minima di 5€.
Da giugno a settembre, ciascun artista avrà accesso allo spazio della galleria per 72 ore, durante le quali potrà produrre un intervento di qualsiasi natura, destinato alla pubblicazione per un massimo di otto pagine, che verranno inviate entro la stessa settimana agli abbonati.
Rifugio sarà l’insieme dei capitoli che lo compongono, e quindi di una serie di piccole residenze, che ciascun lettore potrà comporre a piacere.
GLI ARTISTI
Lorenzo Ermini
Jacopo Ferrarese
Sara Lorusso
Chen Xue
Luca Cavicchi
Teodoro Bonci del Bene
Barbara Baroncini
Shafei Xia
Didymos
Andrea Casciu e Kiki Skipi